Indice

Informazioni

Giacimento aurifero

Itinerari

Incisioni rupestri

Cenni storici

Miniera romana

 Bibliografia

Immagini



CARTA ARCHEOLOGICA della BESSA

 

 

Le informazioni contenute nella Carta Archeologica sono state ottenute mediante prospezione sul terreno con l' ausilio di mappe catastali in scala 1/5000 e di fotografie aeree alla stessa scala su cui sono stati inizialmente posizionati i ritrovamenti, riportati in seguito sulla Carta del Parco. Per una migliore precisione si è provveduto in seguito a rilevamenti  mediante GPS.

Altri resti di costruzioni, sentieri e canalizzazioni possono essere presenti in ristrette zone di boscaglia in cui l'eccesso di vegetazione rende per ora problematica una attendibile rilevazione.

Durante la prospezione si é provveduto ad un prima, provvisoria, suddivisione tipologica. Questa suddivisione non implica un giudizio definitivo sul tipo di utilizzazione iniziale delle strutture in quanto, nell' attuale stato di conservazione, alcune (vasche,terrazzamenti, recinti) si prestano ad interpretazioni diverse a causa di successivi reimpieghi.

 

La Carta è stata stampata su Mappa Catastale (1:5000), su Carta Tecnica Regionale (1:7000) e digitalizzata su CD con sistema G.I.S.